lunedì 25 settembre 2017

I PRONOMI COMBINATI

One of the hardest grammar rules to learn in Italian are the “Pronomi combinati”.
The “Pronomi combinati” are the combination of the direct pronouns and the indirect pronouns in the Italian language.
Here is the explanation of the “Pronomi combinati”, where the direct pronoun and the indirect pronoun are matched together. 
As you can see, the indirect pronouns, MI, TI, CI, VI, become ME, TE, CE, VE for phonetically adhere with the direct pronouns that come after. 
Another aspect to be noticed is that the indirect arrives before the direct pronoun. 
Then, pay attention to the fact that the indirect pronouns GLI (to him), LE (to her / her), GLI (to them), followed by a direct pronoun take all GLIE form as you can see below. 

Look At The Grammar Rules


- I pronomi indiretti MI (a me), TI (a te),  CI (a noi), VI (a  voi) quando sono seguiti da un pronome diretto (LO, LA, LI, LE) diventano: ME, TE, CE, VE.
Mi dai il libro?    ME LO dai?                                          Ci presti il giornale?                    CE LO presti?
Mi dai la penna? ME LA dai?                                          Ci presti la tua macchina?         CE LA presti?
Mi dai i guanti?  ME LI dai?                                            Ci presti i libri di storia?            CE LI presti?
Mi dai le scarpe? ME LE dai?                                         Ci presti le valigie?                       CE LE presti
Ti do il libro.        TE LO do.                                             Vi presto il giornale.                    VE LO presto.
Ti do la penna.     TE LA do.                                            Vi presto la mia macchina.       VE LA presto.
Ti do i guanti.       TE LI do.                                              Vi presto i libri di storia.            VE LI presto.
Ti do le scarpe.     TE LE do.                                            Vi presto le valigie.                      VE LE presto.
Ho dimenticato i miei libri a casa tua. Me li porti per favore?
Compro il gelato e te lo porto.
Non conosciamo questa storia. Ce la racconti?
Se non conosci Maria te la presento io.
- I pronomi indiretti GLI (a lui), LE (a lei/Lei), GLI (a loro), seguiti da un pronome diretto prendono tutti la forma GLIE....
GLI
LE      +  lo, la, li, le =   GLIELO, GLIELA, GLIELI, GLIELE         
GLI
Lucia presta la bicicletta a Maria, gliela presta per una settimana.
Lucia presta la bicicletta a Carlo, gliela presta per una settimana.
Lucia presta la bicicletta a Carlo e Maria, gliela presta per una settimana.
Carlo regala i pattini a Marco, glieli regala per il suo compleanno.
Carlo regala i pattini a Laura, glieli regala per il suo compleanno.
Carlo regala i pattini a Marco e a Laura, glieli regala per il loro compleanno.
For further information, you can contact our language school. 


Nessun commento: